Siamo una piccola comunità con un sogno: creare un paesaggio dal nulla.

Piano piano ci stiamo riuscendo.

Il gruppo ed il sogno

Una famiglia di origini contadine, una piccolo ed inaridito terreno di 3 Biolche Reggiane con sopra un capannone agricolo sgangherato. E una nonna con un cuore grande con i suoi 4 figli, che, a dispetto delle apparenze, consideravano questo luogo come una incredibile ricchezza. Ecco come inizia il nostro sogno di nipoti: realizzare un'oasi, un paesaggio fertile, frondoso e vitale, dove durante le roventi estati della Pianura Padana, si possano trovare ombra, profumo di fiori, assaporando frutti dai sapori ormai dimenticati. Dove possa un giorno rivivere quella atmosfera rurale che rendeva così piacevoli i nostri anni di bambino. Siamo ora una piccola azienda famigliare, intenta a riorganizzare e valorizzare un piccolo terreno di pianura di circa 1 ettaro con inserito un vecchio immobile agricolo che stiamo trasformando in quello che sarà il centro delle attività. Disponiamo poi di un'area di alta collina di circa 9 ettari di notevole valore paesaggistico, che ci fornisce grani antichi e frutti. Stiamo infine riorganizzando le nostre abitazioni e quelle degli stretti famigliari in modo da renderle più funzionali e produttive. Il nostro obiettivo finale è quello di intraprendere un processo di transizione verso uno stile di vita più sostenibile e resiliente.

 

Gianluca

 

Gianluca Burani – 47 anni, laureato in economia aziendale. Parlo Inglese (Avanzato, C2) e Spagnolo (Esperto, C1) . Prima di metter su famiglia ho avuto la possibilità di viaggiare un po' ed ho visitano la Thailandia, il Nepal, L'India, lo Sri Lanka, il Marocco, lo Swaziland, Il Messico, Il Guatemala, gli USA, il Brasile, La Bolivia, il Perù, Cuba, la Jamaica, L'iran, Il Tibet., oltre a diverse esperienze un po' in tutta Europa. Ho conosciuto a permacultura nel 2000 durante un lungo viaggio in Australia. Per 16 anni ho lavorato nella azienda di famiglia, esperienza che si è chiusa alla fine del 2015. Ora è da oltre 4 anni che mi sto dedicando alla realizzazione di questo progetto, che è la mia vera passione: natura, ecologia, transizione, resilienza, sostenibilità, biodiversità, connessione, viaggio sono le mie parole guida. Ho ottenuto il PdC (Permaculture Design Cetificate) nel 2015 a Reggio Emilia con Anna Bartoli ed Elena Parmigiani. Nel 2016 ho frequentato un APdC (Advanced Permaculture Design Cetificate) ancora con Anna Bartoli. Nel 2017 ho poi frequentato il corso PTM per insegnanti (Permaculture Teaching Matters) a Bolsena con Rosemary Morrow, Alfred Decker ed Anna Bartoli, in occasione della Convergenza Europea di Permacultura. Ora sto terminando il percorso di Diploma presso l'Accademia Italiana di Permacultura. Ho parallelamente seguito un lungo percorso formativo presso Dinamica, l'Ente Formatore della Regione Emilia Romagna dove ho conseguito diverse competenze specifiche in campo agricolo.

Cristina

Cristina Dallai – 48 anni, diplomata, parlo un po' di inglese (principiante, A2). Ho lavorato fino ad alcuni anni fa nell'azienda della famiglia. Stanca di ritmi frenetici, ho capito che la vera ricchezza è il tempo. Adoro viaggiare, fare nuove esperienze, e passare tempo con gli amici. Mi piace lo yoga che ho praticato per qualche anno; mi piace cucinare dolci e torte ed ho una passione particolare per organizzare eventi per i bambini. Mi riempie di gioia stare a contatto con la terra, raccoglierne i frutti e trasformarli in deliziose pietanze per la mia famiglia. Grazie a mia madre Germana, ex cuoca di professione, sto apprendendo e mi sto specializzando in tematiche legate alla cucina con ingredienti naturali come erbe e fiori ed uno particolare predilezione per la preparazione di dolci.

Daniela

Daniela Burani - Ho 50 anni, diplomata in ragioneria. Parlo inglese (intermedia B1),  francese (principiante A2) e un po' di spagnolo (principiante, A1). Ho accompagnato mia madre Silvana per quasi 25 anni nell'impresa di famiglia. La mia vera grande passione sono i viaggi e l'attività di sub. Mi sono immersa nei mari di mezzo mondo, soprattutto per fare l'esperienza di trovarmi faccia a faccia con i grandi squali ed i cetacei. Amo conoscere sempre gente nuova, amo stare in compagnia degli amici e dei parenti, penso che la vera grande ricchezza della vita siano le relazioni personali e le connessioni. Mi occupo della amministrazione e contabilità e sto imparando i segreti della trasformazione dei prodotti. Mi occuperò anche della ospitalità delle persone presso la struttura agrituristica. Sto seguendo un percorso formativo sui temi agronomici correlati con l'attività. 

Ci sono anch'io......Amelia

Amelia Burani – Ho 9 anni e sono la piccola di casa! Sono al terzo anno di scuola elementare ed ho già iniziato a studiare la lingua a inglese. Non vedo l'ora di poter ospitare persone con cui scambiare alcune paroline. Amo passare del tempo con i volontari dai quali imparo sempre molto. Sono allegra e curiosa, anche se un po' timida, mi piace ballare, mi piace disegnare, mi piace travestirmi da principessa, mi piacciono i giochi all'aria aperta e adoro i fiori. Sto imparando a suonare la chitarra che suonerò per i visitatori del Parco.

Ehy... Non dimenticatevi di me ! ... Iacopo

Iacopo Burani – Ho 12 anni, mi piace stare all'aria aperta, mi piaccioni i boschi, le foreste, gli animali e l'avventura. Ho una particolare predilezione per le lingue straniere; sto imparando l'inglese e lo spagnolo e non vedo l'ora di farmi nuovi amici. Sono attivo e molto dinamico, mi piace sporcarmi le mani con la terra, mi piace creare oggetti e progettare paesaggi e case. Quando sarò grande mi piacerebbe costruire le case con materiali naturali. Alla domanda "Cosa ti piacerebbe fare da grande ?" rispondo spesso: "Il contadino !"

ABOUT US >

_GRAFICA_Marchio Il Bosco e Le 3 biolche

Trebiolche Permacultura

E' un marchio di proprietà di:

Az. Agricola Gianluca Burani

"Il Bosco dei Mille Frutti"

Sede Legale: Via Govi, 4  -  42025 Cavriago (RE) - Italy

Sede operativa: (UTE2) -  Via Guardanavona 53/4 - 42025 Cavriago (RE) - Italy

Sede operativa: (UTE1) - Via Cadrazzole-Vedriano, 97 -  42026 Canossa (RE) - Italy   -    P.IVA 02455900353

CONTACT >

T: +39 335 6543076

lucaburani@hotmail.com

 

© 2019 Design & Editing

by Gianluca Burani

Diritti riservati
 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle