Abbiamo una vera passione: progettare e creare agroecosistemi.

Ti assistiamo, li progettiamo e li realizziamo con te.

Progettazione e consulenza

Gli agro-ecosistemi del prossimo futuro sono spazi produttivi altamente progettati ed integrati che mimicano gli schemi di funzionamento del Mondo Naturale, di cui l'uomo è parte. La progettazione è quindi alla base di ogni azione e di ogni processo costruttivo di questi nuovi paesaggi agricoli. Con questo approccio abbiamo maturato la nostra esperienza che ora ci sentiamo pronti a divulgare professionalmente. Ti possiamo quindi seguire nelle scelte agronomiche. Se stai iniziando da zero, progettiamo per te un sistema completo. Diversamente, ti possiamo affiancare anche soltanto nella ideazione e realizzazione di singoli elementi del tuo sistema preesistente, in ottica rigenerativa. Ti possiamo assistere in una ampia gamma di esigenze relative alle tue idee ad ai tuoi progetti. 

 
 

Progettazione in permacultura a 360°

Noi Progettiamo ! E' ciò che maggiormente amiamo fare. Possiamo assisterti nell'avvio, nello sviluppo o nell'implementazione del tuo progetto di permacultura, di avvio di una micro fattoria o nel tuo progetto privato, anche di piccola e piccolissima scala.

 

Progettazione di food forest e di sistemi orto-frutteto

Orti ed in particolare frutteti sono la nostra passione. Realizziamo sistemi di orto-frutteto integrati, sui diversi livelli colturali, prediligendo la creazione di impianti colturali eco sistemici in evoluzione. Dal semplice orto al frutteto tradizionale alla food forest all'agro forestry.

 

Progettazione e realizzazione di sistemi di irrigazione

 Le strategie di irrigazione a basso consumo sono imprescindibili, soprattutto nei primi anni di vita di un nuovo sistema, prima che le relazioni eco sistemiche, in un ambito ben progettato, permettano ai vegetali di affrancarsi e diventare resilienti, in questa epoca di grandi stress termici ed idrici. Progettiamo e realizziamo impianti idrici ad impatto visivo minimo o nullo.

 

Studio e progettazione di sistemi di accumulo idrico

 

I cambiamenti climatici hanno reso imperativo il fatto di prevedere sistemi di accumulo di acque piovane o reflue, in modo da minimizzare gli effetti avversi dei sempre più lunghi ed estenuanti periodi di siccità ed anche per abbassare i costi irrigui.

 

Estetica del paesaggio rurale

 L'epoca della rigenerazione ambientale impone che i sistemi agricoli vengano drasticamente ripensati in modo da divenire anche un elemento di estetica del paesaggio urbano e peri-urbano così come da sempre hanno caratterizzato l'aspetto delle aree rurali tradizionali. Un sistema/paesaggio rurale ben progettato, funzionale, ed estetico è gratificante e motivante per coloro che vivono e lavorano nel sistema, per i visitatori e per i clienti. Sviluppiamo metodologie progettuali per aiutarti a a realizzare la Tua idea in modo che si integri e valorizzi l'ambiente circostante e ne costituisca un elemento di pregio ed abbellimento, così da avere di per se una potenzialità di ritorno economico.

 

Consulenza per scelte varietali e impianto

 Le scelte varietali sono sempre difficili, tanto più quando si ha a che fare con varietà antiche, poco conosciute o insolite, oppure quando si lavora in contesti multi specie, ed in colture multi livello, in areali atipici per le numerose varietà che stanno entrando nei contesti agroecologici attuali. Abbiamo maturato diversi anni di esperienza nella realizzazione di sistemi vegetali complessi e siamo pronti a metterla a Tua disposizione.

 

Gestione e potatura di rispetto del frutteto

Consideriamo il frutteto come una parte essenziale ed organica degli agro ecosistemi. E' per questo che vediamo gli alberi nella loro integrità come elementi polifunzionali chiave e non come semplici produttori stagionali di frutta. Vogliamo quindi che gli alberi siamo longevi e sani e, perchè no, belli. Cerchiamo di integrare la vita animale con il frutteto. Realizziamo potature, che rispettino il portamento e la fisiologia delle piante. Applichiamo metodi di difesa naturale dei vegetali coltivati.

 

Assistenza per la scelta e l'acquisto dei terreni

 Acquistare un terreno è una scelta difficile ma di fondamentale importanza per sviluppare un progetto di permacultura o di agricoltura eco sistemica. Mettiamo a Tua disposizione la nostra esperienza per aiutarti a scegliere, valutando tutti i diversi fattori che concorreranno alla migliore, e spesso meno costosa, riuscita dei Tuoi progetti.

 

Creazione di gilde e margini ecologici

Le gilde vegetali sono associazioni benefiche tra diversi di alberi, arbusti ed erbe di diverse specie e varietà, che si supportano a vicenda e svolgono funzioni tra di loro mutualistiche. Le principali funzioni sono:

  • Controllo dei parassiti a mezzo di aromi e fumigazione del terreno circostante

  • Offerta di nutrimento in termini di biodisponibilità di minerali o di sostanze umico(organiche

  • Protezione fisica, come sostegno o barriera al vento e fitochimica, come rilascio di sostanze ed essudati

  • Riduzione della competizione tra gli apparati radicali

Ti possiamo consigliare in merito alla creazione od implementazione di gilde benefiche per il tuo agro sistema.

 

Progettazione e organizzazione della micro farm

 

Uno degli obiettivi primari del progetto "TREBIOLCHE" è quello di sviluppare un modello di micro fattoria (micro farm) scalabile ed applicabile nelle diverse e numerose realtà che si stanno sviluppando, con dimensioni aziendali da 0 a 5 ettari. Ti aiutiamo a creare, modificare o riprogettare la Tua farm in modo da renderla più efficiente, più resiliente, più stabile ed anche più integrata nel paesaggio rurale circostante.​

ABOUT US >

_GRAFICA_Marchio Il Bosco e Le 3 biolche

Trebiolche Permacultura

E' un marchio di proprietà di:

Az. Agricola Gianluca Burani

"Il Bosco dei Mille Frutti"

Sede Legale: Via Govi, 4  -  42025 Cavriago (RE) - Italy

Sede operativa: (UTE2) -  Via Guardanavona 53/4 - 42025 Cavriago (RE) - Italy

Sede operativa: (UTE1) - Via Cadrazzole-Vedriano, 97 -  42026 Canossa (RE) - Italy   -    P.IVA 02455900353

CONTACT >

T: +39 335 6543076

lucaburani@hotmail.com

 

© 2019 Design & Editing

by Gianluca Burani

Diritti riservati
 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle